Il progetto prende vita nel gennaio 2016 a seguito dei contatti tra il Presidente AICO, Mauro Tripodi, e Giorgio Scarpioni, missionario laico italiano che dal 2012 vive e porta avanti progetti per la Missione dell’Ordine dei frati minori di Rushooka (Uganda).
Nasce così una collaborazione, sancita dall’accordo tra AICO e il parroco della Missione Francescana, con l’obiettivo di costruire un centro accoglienza per bambini orfani e di strada.
I lavori iniziano nel settembre 2016 a Rwentobo (piccolo villaggio nei pressi di Rushooka) ed i volontari AICO, durante la Missione Uganda 2016, posano la prima pietra.
Nasce così il centro accoglienza “ Wembabazi Father” (“Padre Misericordioso”), sostenuto dal progetto “Miriam Uganda” di AICO.
Nel maggio 2017 i volontari AICO inaugurano il Centro, alla presenza dei Frati Francescani e dei missionari.
A meno di un mese dall’inaugurazione, precisamente il 9 giugno 2017, il Centro viene aperto all’accoglienza e, lo stesso giorno, sono accolte le prime quattro bambine.
Il Centro, ad oggi è ottimamente gestito da volontari dell’Associazione Ewe Mama, con la supervisione di Giorgio Scarpioni.
AICO continua a contribuire al fine di sostenere parte delle spese di gestione.