Bella serata organizzata dai ragazzi

Mercoledì 21 dicembre, presso il ristorante “La Locanda dei Girasoli” si é svolto il primo evento organizzato dai ragazzi del “Progetto Alternanza Scuola Lavoro” con il quale hanno presentato il progetto “Miriam Uganda”.

Alla serata, presenta da Federico Abbatiello e Lorenzo Tripodi, hanno partecipato oltre cinquanta persone tra cui alcuni docenti del Liceo Ginnasio Augusto.

Alla presentazione ha preso parte anche Andrea Nitti, quale responsabile dei progetti AICO e quindi anche del progetto Alternanza, e David Melandri che ha portato la sua esperienza in Uganda con AICO.

Una bellissima iniziativa e ben organizzata dai ragazzi.

Ringraziamo tutti i partecipanti.


Seconda “Partita dei Girasoli”

Oggi presso il centro sportivo Augustea si è svolta la seconda”partita dei Girasoli” tra i ragazzi de “La Locanda dei Girasoli” e i volontari AICO-OASI.

La partita, giocata sotto un bellissimo sole, è finita 7 a 6 per la squadra AICO-OASI, ma come la scorsa volta a vincere veramente è stata l’amicizia.

Al termine della partita tutti i partecipanti hanno concluso la mattinata con un bel pranzo alla Locanda dei Girasoli.

Presto organizzeremo il terzo incontro.

Grazie


Progetto Alternanza Scuola Lavoro: con il Natale arrivano le novità!

Il nostro progetto continua.

Oggi 17 Dicembre, noi ragazzi del liceo ginnasio Augusto ci siamo cimentati nella nostra attività di volantinaggio con un approccio totalmente nuovo: come di consueto, i volontari si sono recati a via Enea, e hanno pensato di coinvolgere i passanti illustrando i nostri progetti e dando uno speciale biglietto che permette di portare i loro bambini al parco divertimenti Oasi Park, partner ufficiale del progetto Miriam, con l’opportunità di salire sulle attrazioni gratuitamente.

Ci stiamo inoltre adoperando per l’imminente evento natalizio, che avrà luogo il giorno 21 Dicembre alla Locanda dei Girasoli, in via dei Sulpici 117H.

Vi aspettiamo numerosi!

Articolo scritto dai ragazzi aderenti al progetto Alternanza Scuola Lavoro tra AICO e Liceo Ginnasio Augusto Federico Abbatiello, Ellen de Bettio, Francesca Polenta e Tommaso Priamo.


Aggiornamento sul Progetto Miriam Uganda

Anche sul versante del progetto Miriam le cose procedono bene e velocemente.

I lavori di costruzione vanno benissimo e sono ormai quasi ultimati, contiamo infatti di poter inaugurare il centro entro il mese di maggio 2017 e avviare immediatamente l’accoglienza dei bambini.

Ricordiamo a tutti che a breve organizzeremo la missione 2017 proprio per andare ad inaugurare il centro, chi volesse partecipare, insieme ai volontari AICO, può passare a trovarci nella sede operativa di Via Don Rua 27 a Roma, ogni mercoledì e sabato dalle 16.00 alle 19.00,  o scriverci alla mail segreteria@ilcaprifoglionlus.org.

Grazie


Aggiornamento progetto Help Children Prison

Piccolo aggiornamento sul progetto Help Children Prison.

In seguito agli accordi con le suore di Kabale (Uganda) e l’invio dei fondi per il progetto nello scorso mese di ottobre, ci arriva la notizia che finalmente è stata costruita la piccola stalla che dovrà accogliere la mucca.

Le suore ci confermano che sono ancora alla ricerca di una persona affidabile per la gestione e la cura dell’animale.

Trovata la persona si procederà con l’acquisto della mucca, che ormai slitterà al prossimo anno.

Vi terremo aggiornati.


A Natale regaliamo prodotti umbri e di qualità

Ieri il nostro Presidente si è recato presso l’Azienda Agricola Biologica Geltrude Moretti per ritirare i loro prodotti.

Quest’anno regalare prodotti umbri aiuterà le tante aziende colpite dal terremoto a risollevarsi dal duro colpo subito, ma servirà anche a far conoscere i tanti prodotti di quella splendida terra che molti di noi non conoscono, come ad esempio la roveja, piccolo legume simile al pisello coltivato, nei tempi passati, prevalentemente sugli appennini umbro-marchigiani.
Oggi la coltivazione della roveja è stata praticamente abbandonata infatti solo pochi agricoltori della Val Nerina continuano la produzione, soprattutto nella zona di Cascia.

L’azienda della signora Geltrude Moretti rientra tra le quattro aziende di Civita di Cascia che ancora la produce e per la quale ha ottenuto il Presidio Slow Food.
Noi di AICO abbiamo deciso di sostenere questa azienda per la tipologia di produzione e l’alta qualità dei prodotti.
I fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati al Progetto Sisma 2016 in favore della popolazione del Comune di Preci (Pg).

Chi fosse interessato a sostenere questa azienda può contattarci al numero 3476962945 oppure scrivere alla mail segreteria@ilcaprifoglionlus.org .

 

 


Per Natale regala prodotti Umbri

Per Natale molte persone hanno deciso di regalare prodotti umbri provenienti dalle azienda colpite dal terremoto.

Molti di voi ci hanno contattato, sapendo che la nostra associazione opera in quelle zone, per chiederci se fosse possibile avere prodotti umbri.

Ovviamente noi ci eravamo già mobilitati per dare sostegno alle piccole aziende di nostra conoscenza.

Vi informiamo quindi che AICO sostiene l’Azienda Agricola Biologica di Geltrude Moretti, che si trova a Civita di Cascia (PG).

Chi fosse interessato ai suoi prodotti, come la roveja (presidio Slow Food), zafferano, farro, ceci, lenticchia e cicerchia, puó contattarci al numero 3476962945.

Rendiamo solidali, utili e molto buoni i nostri pensieri di Natale.


Partita dei Girasoli – secondo incontro

Domenica 18 dicembre, alle ore 10.00, presso il Centro Sportivo “Augustea“, in Via Armando Luciani 57 a Roma, si terrà la seconda “partita dei Girasoli” tra la mitica squadra de “La Locanda dei Girasoli” è la squadra AICO-OASI.

Nell’ultimo incontro, disputato lo scorso 22 ottobre, la squadra AICO-OASI, con una strepitosa rimonta é riuscita ad uscire dal campo con un punteggio a sfavore di 5 a 4, nel prossimo incontro si punterà ad un lodevole pareggio.

Come sempre vincerà in ogni caso l’amicizia.

Vi aspettiamo in campo